#iorestoacasa e #restoaDIETA

#iorestoacasa…e #restoaDIETA. Come comportarsi?

Il momento storico che l’Italia vive obbliga a trascorrere le giornate tra le quattro mura domestiche. La noia, lo stress e l’ansia giocano un ruolo importante in questo contesto e possono influire negativamente sulle nostre abitudini. Cucine affollate, fornelli fiammeggianti, pentole fumanti e le mani sempre “sporche di farina”. Del resto è un modo per passare il tempo. Corriamo però il rischio di vanificare tutto il lavoro fatto in precedenza… DOBBIAMO DARCI UN LIMITE!

Piuttosto, perché non cerchiamo di sperimentare piatti gustosi e che al contempo non siano un attentato alla nostra linea?

VI STO SFIDANDO… sarebbe bello ricevere da parte vostra ricette leggere, saporite e soprattutto che siano “a prova di dieta”.

ATTENZIONE però, il mio è “un messaggio di premura”, non vorrei mai che lo fraintendeste.

Poniamoci un OBIETTIVO: MANTENERE COSTANTE IL PESO.

… E LA SPESA?

 La PAROLA D’ORDINE è: O R G A N I Z Z A Z I O N E. Possiamo uscire una, al massimo due volte alla settimana? Bene, non ci resta che prendere carta e penna e organizzare la lista per la nostra spesa settimanale considerando il piano dietetico.

Un consiglio, organizzate la lista “per settore”

1.Acqua, legumi, farine, lievito, pasta, riso, cereali misti (orzo, farro, miglio etc..), freselle

2.Yogurt, latte a lunga conservazione, Uova, parmigiano o grana “a pezzo”, ricotta (confezionata… in tal modo è possibile conservarla), formaggi spalmabili light

3.Carne: pollo, tacchino, vitello, manzo… in più quantità, e una volta a casa potete creare delle porzioni da congelare per poi utilizzarle all’occorrenza. Ops, quasi dimenticavo! La carne macinata meglio non congelarla.

4.Pesci meglio se freschi. Farne una scorta e congelare tutto. Nel caso in cui non fosse possibile trovare il pesce fresco, adattiamoci ai filetti di merluzzo, platessa, sogliola congelata, tonno in vetro, salmone affumicato e\o al naturale.

5.Verdure fresche e surgelate (è possibile anche comprare molta verdura fresca, sbollentarla leggermente e congelarla)

6.Frutta

E per il Comfort food ?

Beh, acquistare della cioccolata fondente (>78%) da tenere in dispensa non è mai un errore, e la giusta porzione può appagare la nostra “fame golosa”.

Il MIO CONSIGLIO però, è di NON acquistare merendine, biscotti “ipergolosi” e leccornie di ogni genere,. Averle è come “ospitare il NEMICO in casa propria”

#IORESTOADIETA

Come voi #iorestoacasa, #restoadieta e tra una lettura e un’altra aspetto vostri aggiornamenti.

Un giorno alla settimana dovete comunicarmi il peso.

Come? Utilizzate una bilancia pesapersone che avete in casa, non importa se sia vecchia o se il peso non sia preciso. IMPORTANTE, però, è che non paragoniate il peso della vostra bilancia con quello ottenuto allo studio, già sapete che sarà diverso.

Preferisco che mi inviate il peso della mattina, a digiuno, dopo aver fatto la “plin plin” e in intimo.

A cosa mi servirà? Potrò monitorarvi nel tempo e sarà il vostro IMPEGNO per non perdere di vista l’OBIETTIVO. Non pretendo che perdiate peso, MA PRETENDO CHE MANTENIATE IL PESO RAGGIUNTO FINO AD ORA.

NON VOGLIO CHE VANIFICHIAMO MESI, ANNI DI SACRIFICIO E LAVORO!

ALT, ULTIMISSIMA COSA, come “ingannare il tempo?

Vi ricordate quando, “nei tempi che furono” non avevamo mai “un minuto” da dedicare alle nostre passioni, hobby? Beh, questo è il momento! Ne abbiamo veramente tanto. Leggiamo, studiamo, dipingiamo, dedichiamoci alla musica, alla famiglia, a ciò che più ci rende felici.

Io per esempio, studio, approfondisco argomenti per me interessanti, pratico 15 minuti di attività fisica al giorno tramite un’applicazione carina “Informa30giorni” che mi richiama al lavoro quando me ne dimentico, o meglio, quando VOGLIO dimenticarmene.

Mi sono posta un obiettivo, IMPARARE A SALTARE LA CORDA… Sapete che 15 minuti di corda costante equivalgono a 200 calorie, vi consentono di mantenere la tonicità muscolare e preservano la circolazione!

SU, cosa aspettate? SFRUTTIAMO QUESTO TEMPO PER MIGLIORARCI, perché a breve ritorneremo alla nostra vita frenetica, quella che tanto rimpiangiamo.

E RICORDATE CHE, quando tutto questo sarà finito, e potremo riappropriarci di ogni libertà, dovremo rialzarci, come individui, come comunità, come nazione.

”NON dovremo solo uscirne VIVI, DOVREMO USCIRNE MIGLIORI”

VI ASPETTO PRESTO

#DISTANTIMAUNITI, AndràTuttoBene… ANCHE LA PROVA COSTUME

Federica Ballirano– Biologa Nutrizionista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*