Chi sono?
Il mio nome è Federica Ballirano, sono una biologa nutrizionista, appassionata di scienza e di tutte le sue sfumature. In particolare, sono amante della SANA e buona cucina, mi diletto a rivisitare le ricette tradizionali rendendole sane, leggere e al contempo gustose. Sicuramente avrà inciso il mio lavoro, ma per me rappresenta anche un modo per esprimere la mia vena artistica.
Ho conseguito la laurea magistrale in biologia, con curriculum nutrizione, nel 2013 presso l’Università Federico II di Napoli. Svolgo il mio lavoro con immenso piacere ed entusiasmo, insomma amo ciò che faccio!
Dopo gli studi universitari, ho continuato la mia formazione con tirocini e volontariati. La mia prima esperienza extramoenia è stata al CNR di Napoli nel campo della genetica medica, dove ho scoperto il mondo affascinante della ricerca, imparando così a destreggiarmi in laboratorio e apprendendo numerose tecniche di biologia molecolare e genetica.
La mia passione per la nutrizione mi ha poi riportata sul binario di partenza e sono così giunta all’ Annunziata di Napoli, dove a contatto con pediatri, ho incrementato la mia conoscenza sull’obesità infantile. Successivamente ho svolto attività di tirocinio al presidio ospedaliero Anna Rizzoli di Lacco Ameno, dapprima nel laboratorio di analisi, successivamente nel reparto di chirurgia bariatrica come volontaria. Ad oggi sono una libero professionista, in completa autonomia, continuo la mia formazione, seguendo con costanza e interesse numerosi corsi rivolti alla divulgazione scientifica. Pratico la mia attività di biologa nutrizionista su due bellissime isole del golfo di Napoli.  Ischia, la mia isola di nascita, e Capri, in quanto le mie radici in parte, provengono anche da lì.